Francesca PEDONE
Enna, 26/06/1976
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Psicologia
Francesca Pedone Aracne editrice

Francesca Pedone è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale SSD M-Ped/03 presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato membro dei gruppi di ricerca PRIN “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi”, “Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione personalizzata” e “Equivalenze e disequivalenze della didattica universitaria online". Ha condotto numerose attività di formazione per gli insegnanti sulla valutazione delle competenze, sulla didattica metacognitiva e sulla didattica orientativa. I suoi interessi di ricerca si sono distribuiti sui seguenti ambiti, tra di loro collegati: lo sviluppo delle abilità metacognitive e di autoregolazione dell’apprendimento; la didattica orientativa nella scuola; l’inclusione scolastica; la formazione didattica dei giovani ricercatori; lo sviluppo della capacità di analisi e di problem solving nei futuri maestri; la valutazione e la promozione della capacità di scrittura attraverso le rubriche; la valutazione delle competenze a scuola.
Insegna Didattica generale, Pedagogia Speciale e Metodologia della ricerca azione in campo educativo presso la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.
È attualmente membro del Collegio dei docenti del dottorato internazionale “Formazione Pedagogico-Didattica Degli Insegnanti” Università degli Studi di Palermo XXIX ciclo 2013.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto