Georg MEYR
Aviano, 09/08/1959
Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Georg Meyr Aracne editrice

Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Trieste, nel 1989 consegue il titolo di dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze. In seguito, collabora con numerosi Istituti di studio, ricerca e consulenza, fra i quali il Centro Militare di Studi Strategici di Roma (CeMiSS), il Centro Regionale Servizi per le piccole e medie industrie di Trieste (CReS), il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra di Firenze, l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) e l’Istituto di Studi sulla Multietnicità di Milano (ISMu). Nel 1995 prende servizio come ricercatore nel settore Storia delle relazioni internazionali, presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Trieste e, dal 2001, è professore associato nello stesso settore disciplinare e nella stessa facoltà, dove è titolare dell’insegnamento di Storia dei trattati e politica internazionale.
Tra i suoi temi di ricerca: equilibri politico-diplomatici nel Medio Oriente, soprattutto con riferimento alla posizione statunitense nell'area; il ruolo del petrolio nella politica internazionale, specialmente in connessione all'azione di Enrico Mattei; area balcanica dopo il dissolvimento del blocco comunista; Alleanza Atlantica, soprattutto nella fase del suo allargamento verso l'Est europeo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto