0 0 0
Pierpaolo PRINCIPATO
Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone
Docenti
Pierpaolo Principato Aracne editrice

Ama conciliare il linguaggio della tradizione con il gusto della ricerca ed ha al suo attivo una serie di collaborazioni, con il chitarrista Francesco Bruno, ha realizzato, nel 1992, “El Lugar”, pubblicato dalla “Prestige”, con la presenza di Richie Havens; nel 1997 in veste di co-arrangiatore l’album “Ouarzazat” con Agostino Marangolo e Gigi De Rienzo; nel 1999 “Matarièh”; nel 2002 “Jamila” con la collaborazione degli “Agricantus” a favore del progetto Emergency di Gino Strada, e il recente “Huacapù”.
Nel ’96 collabora alla realizzazione della colonna sonora del musical “Tano da Morire” di Roberta Torre (premio della Critica Estera per le musiche). Interessante esperienza con la “world music” dei francesi Bohé Combo con il fisarmonicista Antonello Salis e Richard Bona (Zawinul Synd. Pat Metheny group e Steps Ahead).. In Italia la divertente collaborazione con il cantante Paolo Belli, con il quale ha anche registrato, l’album dal titolo omonimo.
Interessanti esperienze teatrali quali “Al Tabou de Saint Germain de Prés” di G. Clementi con Daniela Giordano; “Le notti di Kabiria” con Chiara Noschese; Spettacolo di Canzoni di Alessandro Haber, con il quale ha partecipato al “Premio Luigi Tenco” del 2004. Nell’autunno 2006 collabora alla realizzazione del film “Piano solo” di Riccardo Milani, sulla vita del pianista Luca Flores, in qualità di preparatore dell’attore principale Kim Rossi Stuart e di consulente musicale.
Nel corso della sua carriera ha coltivato la sua profonda passione per il jazz, partecipando a numerosi Festival tra cui la Versiliana, Basilea, Bellinzona, Berlino ed altri in Italia, ed esibendosi nei maggiori jazz club italiani in diverse formazioni anche a suo nome. Numerose le esibizioni dal vivo in trasmissioni televisive, “D.O.C.”, “Segnali di fumo”, “Roxy Bar” con Jovanotti e Paolo Belli, “Ieri Goggi e domani” con Sergio Caputo ed altre ancora. Negli ultimi anni inoltre suona nei live tours con i “Neri per Caso”.
All'attività concertistica affianca inoltre da molti anni quella didattica, tenendo corsi di pianoforte jazz, armonia, musica d’insieme, improvvisazione al Saint Louis College of Music per il quale è tuttora supervisore didattico e coordinatore/responsabile dei corsi teorici e di pianoforte.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto