0 0 0
Gennaro CARILLO
San Giuseppe Vesuviano, 31/10/1967
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Gennaro Carillo Aracne editrice

Gennaro Carillo è professore ordinario di Storia del pensiero politico nel Dipartimento di Studî umanistici dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove insegna anche Storia della filosofia e, nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Filosofia teoretica. Nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II insegna Storia delle dottrine politiche. È direttore scientifico del CIRLPGE (Centro interuniversitario di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo). Ha insegnato alla Scuola superiore della Magistratura di Scandicci e svolto attività di formazione decentrata per il CSM.
È membro del comitato di direzione di “Filosofia politica” e di “Storia del pensiero politico”. È membro del comitato scientifico della Fondazione IDIS-Città della Scienza. È condirettore del Salerno Letteratura Festival. Cura, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il ciclo Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico. Presso il Parco Archeologico di Pompei cura, insieme a Massimo Osanna, Scena mitica. Incontri con i mondi classici. Ha scritto su Vico, l’antica sofistica, Erodoto, Tucidide, Eschilo, Sofocle, Euripide, Platone, Simone Weil, Balzac, Alberto Arbasino, Giorgio Manganelli. Lavora da molti anni sul mito di Atteone.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto