1 0 0
Corrado FIANCHINO
Noto, 15/01/1947
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR)
Corrado Fianchino Aracne editrice

Corrado Fianchino è professore ordinario di Architettura tecnica nell’Università degli Studi di Catania dove tiene gli insegnamenti di Architettura tecnica II e Storia dell’architettura I nel corso di laurea in Ingegneria Edile - Architettura.
Ha insegnato Architettura tecnica I, Recupero e conservazione degli edifici e Caratteri tipologici e morfologici dell’Architettura nelle Università di Catania, Messina e Reggio Calabria.
è stato presidente del corso di laurea in ingegneria Edile – Architettura nell’Università di Catania. è stato componente della giunta esecutiva dell’Associazione scientifica di Architettura Tecnica (Ar.Tec.). Ha coordinato Ricerche di Interesse nazionale (PRIN) sulla sostenibilità sviluppando Elementi Costruttivi innovativi brevettati.
Ha curato, su agreement dell’ETH Politecnico di Zurigo, l’edizione italiana del libro di Paul Hofer “Noto città ideale e spazio urbano nel 18° secolo siciliano”.
Ha svolto attività progettuale nel settore edilizio dalla scala urbanistica al recupero edilizio e riuso monumentale.
Ha pubblicato monografie e saggi con riferimento a materiali e tecniche costruttive tradizionali e innovative. Ha organizzato convegni nazionali e internazionali sull’architettura barocca.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto