0 0 0
Gennaro Maria BARBUTO
Napoli, 09/04/1960
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici
Gennaro Maria Barbuto Aracne editrice

Gennaro Maria Barbuto è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università “Federico II” di Napoli. I suoi interessi scientifici sono rivolti al pensiero politico rinascimentale e barocco e a quello otto-novecentesco. Fra le sue opere:
 Il Principe e l’Anticristo. Ideologie politiche dei gesuiti, Napoli, Guida, 1994; La politica dopo la tempesta. Ordine e crisi nel pensiero politico di Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2002; Machiavelli e i totalitarismi, Napoli, Guida, 2005; Nichilismo e Stato totalitario. Libertà e autorità nel pensiero politico di Giovanni Gentile e di Giuseppe Rensi, Napoli, Guida, 2007; Le antinomie della politica. Saggio su Machiavelli, Napoli, Liguori, 2007; Il pensiero politico del Rinascimento, Roma, Carocci, 2007; Machiavelli, Roma, Salerno editrice, 2013;  All’ombra del Centauro. Tensione utopica e “verità effettuale” da Machiavelli a Vico,Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto