2 0 2 1
Rosa RONZITTI
Genova, 04/09/1970
Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS)
Rosa Ronzitti Aracne editrice

Rosa Ronzitti è professore associato di Glottologia e linguistica. Attualmente insegna Glottologia, Linguistica generale e Sanscrito presso il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli studi di Genova. Ha conseguito il titolo di dottorato in Glottologia e Filologia presso l’Università Statale di Milano ed è stata assegnista e ricercatrice presso l’Università per Stranieri di Siena. Da anni si occupa di Indoeuropeistica, Studi Vedici, Etimologia.
Fra i suoi principali lavori sono da ricordare le monografie: Campi figurali della “creazione” nel Rigveda (Alessandria, Edizioni dell’Orso 2001), I derivati in -mo- della lingua vedica (Perugia, Guerra Edizioni 2006), Quattro etimologie indoeuropee: lat. būfō, it. gufo, ingl. smog e drug (Innsbruck, Institut für Sprachen und Literaturen der Universität Innsbruck 2011) e Due metafore del caso grammaticale: aind. víbhakti- e gr. πτῶσις. Preistoria e storia comparata (Innsbruck, Institut für Sprachen und Literaturen der Universität Innsbruck 2014).È autrice di cinquanta articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, fra i quali Sulle tracce dell’órma: prassi etimologiche alternative e loro implicazioni di metodo nell’analisi del lessico italiano, pubblicato su «Romance Philology 62» (2008), pp. 11-28 e Il gallo nel Veda, nell’Avesta e in Leopardi, apparso sulla «Rivista Italiana di Linguistica e Dialettologia 14» (2012), pp. 29-63. Nel 2015 ha dato alle stampe Il gallo contro il mulino: due epigrammi di Antipatro di Tessalonica a confronto con testi iranici, latini, norreni e greci (Tivoli, Edizioni Tored).Fa parte della Indogermanische Gesellschaft, del Sodalizio Glottologico Milanese e della Società Italiana di Glottologia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto