Vivere sotto copertura
Il recupero abitativo del sottotetto
27,00 €
16,2 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
La riqualificazione del sottotetto è un intervento destinato a diventare sempre più rilevante nel mercato immobiliare. Da un lato il problema del consumo di suolo, che è un bene irriproducibile e finito, porta a utilizzare gli spazi urbani disponibili (sottotetti e mansarde); dall’altro le nuove norme urbanistiche delle principali città offrono diritti volumetrici a chi interviene riqualificando un edificio anche dal punto di vista energetico e consentendo, a volte, la traslazione della superficie interrata in un volume in sopraelevazione. Dalla ricerca del Politecnico di Milano emerge come le mansarde e i sottotetti esprimano i valori più elevati al metro quadro nell’ambito dell’offerta complessiva di unità immobiliari residenziali in Italia.
A questa considerazione occorre aggiungere che, quando il progetto di riqualificazione del sottotetto/mansarda è di rilevante qualità architettonica, il valore dell’unità immobiliare aumenta in maniera significativa.
pagine: 280
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-255-0471-2
data pubblicazione: Luglio 2017
editore: Aracne
collana: Technology and Management for Building and Environment | 6
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto