0 0 0
Claudio GAMBINO
Università degli Studi di Enna “Kore”
Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Claudio Gambino Aracne editrice

È Professore aggregato di Geopolitica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Nell’ambito dell’attività scientifica ha rivolto la sua attenzione su temi di particolare rilevanza: il terrorismo internazionale, la sicurezza urbana, la tutela dei beni culturali nelle aree a rischio, i flussi migratori, la salvaguardia ambientale, la geografia della popolazione, la geografia del paesaggio, la geografia del turismo.
Ha fatto parte del gruppo di ricerca, coordinato dall’ex Ministro per i Beni culturali italiano, On. Francesco Rutelli, per la redazione del rapporto “Cuore antico della Sicilia”, sulla valorizzazione delle aree archeologiche di Piazza Armerina e Morgantina.
Presidente della Sezione “Sicilia centrale” dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).
Promotore, nell’ambito di un progetto per la valorizzazione integrata del patrimonio identitario, del “Manifesto per il turismo, lo sviluppo e il lavoro della Sicilia centrale”, sottoscritto da numerosi enti pubblici e privati.
Promotore di un Protocollo d’Intesa sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile firmato in Vaticano, tra la Segreteria per per la Comunicazione della Santa Sede, i quattro Sodalizi Geografici Nazionali (AIIG-AGEI-SGI-SSG) e l’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto