1 0 0
Biagio NAVIGLIO
Ercolano, 18/10/1955

Stazione Sperimentale Industria Pelli (SSIP)
Biagio Naviglio Aracne editrice

Laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1980. Dopo aver vinto due borse di studio in “Analisi chimica e tecnologia della concia” nel 1981 è risultato vincitore del concorso pubblico per Sperimentatore bandito dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP).
Dal 1983 al 1989 è stato Responsabile della Sezione di Torino della SSIP. In questo periodo è stato, tra l’altro, membro aggregato a pieno titolo in qualità di docente esperto per le materie “Produzione e Commercio Pelli” e “Tecnologia conciaria” nelle commissioni per gli esami di maturità tecnica per Periti Conciari. Nel periodo maggio–ottobre 2006 è stato Direttore Scientifico F.F. della SSIP di Napoli.
È autore di circa 200 lavori di ricerca riguardanti, tra l’altro, la chimica e tecnologia della concia per la riduzione dell’impatto ambientale, la caratterizzazione dei prodotti chimici e l’implementazione dei Sistemi di Gestione della Qualità, dell’Ambiente (ISO 9000 e 14000) e del Regolamento REACH nel settore conciario. Esperto del Ministero Sviluppo Economico per la ricerca scientifica e innovazione tecnologica nel campo del cuoio e docente a contratto dall’anno accademico 2008/09 ad oggi presso l’Università di Roma “La Sapienza” per l’insegnamento “Conoscenze su processi industriali – Filiera del Cuoio” per il corso speciale di Merceologia e Chimica Applicata per gli Ufficiali delle Forze Armate.
Attualmente è Ricercatore Senior con attività scientifica rivolta, tra l’altro, alla gestione dei progetti di ricerca della SSIP ed è Responsabile dell’attività di formazione della SSIP (es. tutor per tirocini formativi e tesi di laurea).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto