0 0 0
Luca Christian NATALI

Luca Christian Natali Aracne editrice

Il Dott. Ric. Luca Christian Natali, previo superamento del concorso pubblico, per titoli e prove, per 5 posti (ove è risultato 2° della graduatoria), è attualmente esperto funzionario direttivo del Dipartimento comunicazioni e reti telematiche del Garante Privacy.
La sua attività – principalmente, anche mediante accertamenti ispettivi nonché la cura di appunti sistematici e di schemi provvedimentali, specifici e generali, del Collegio – riguarda i seguenti settori: diritto dell'internet e delle nuove tecnologie ed e-commerce, con particolare riferimento alla raccolta dei dati sui siti web; marketing; profilazione; compravendita di liste e di banche dati; propaganda politica, nonché trasparenza, mediante la gestione di accessi agli atti e di accessi civici.
Si è laureato in Giurisprudenza nel 2001 (a 22 anni), con 110 e lode e menzione, in riferimento al percorso di esami superati tutti con il massimo dei voti e al pregevole lavoro di tesi dedicata al favor debitoris nel Diritto romano post-classico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Piacenza.
Dopo le esperienze come avvocato e come ispettore del Ministero del Lavoro e Politiche sociali in Lombardia, ha conseguito, nel 2008, cum laude, un primo Dottorato di ricerca in Diritto civile presso la Scuola Sant'Anna di Pisa (omologa della Normale di Pisa, per le materie giuridiche ed economiche) e un secondo Dottorato di ricerca (2012) in Diritto del lavoro e Relazioni sindacali presso l’Università Cattolica di Milano, occupandosi, in particolare, di: teoria del contratto; diritti reali; responsabilità civile; libertà d’impresa; subfornitura; tutela dei consumatori; questioni pensionistiche; liberalizzazioni e dinamiche concorrenziali nell'ambito degli ordini professionali; controllo dei lavoratori e varie tematiche del pubblico impiego.
È stato anche borsista di ricerca, triennale, del Centro Universitario Cattolico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) con un progetto di ricerca di Diritto romano, prescelto in pubblica selezione. Ha effettuato prestigiosi soggiorni di ricerca comparatistica presso l’Ecole Normale Superieure (ENS) di Parigi e l’Università di Toledo, ove ha conseguito un diploma di specializzazione “en nuevas modalidades contractuales”.
È autore, di numerose pubblicazioni scientifiche (monografie; testi collettanei; articoli; commenti a sentenza) per varie note case editrici, nonché di rilevanti esperienze didattiche e convegnistiche, presso atenei universitari e noti istituti di formazione, nelle materie del Diritto alla privacy, Diritto del lavoro e Diritto civile, con costante attenzione alle novità normative, alle evoluzioni della tecnologia e al tema del bilanciamento fra libertà e diritti fondamentali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto