1 0 0
Alessandra ROMAGNOLI
Bologna, 10/11/1973
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Alessandra Romagnoli Aracne editrice

Alessandra Romagnoli è Professore associato di Diritto della navigazione presso il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum–Università di Bologna ed avvocato iscritto nel Foro di Bologna. È coordinatore di progetti di ricerca finanziati dall’Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca scientifica cofinanziati dal MIUR in materia di Diritto della navigazione e dei trasporti. Ha collaborato con il Comitato Centrale dell’Albo nazionale dell’autotrasporto di cose per conto terzi, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ove ha svolto l’incarico di formatore del corpo docente preposto allo svolgimento delle attività corsuali attivate dal Comitato Centrale medesimo. Autore di una monografia in tema di Autorità portuale e coautore della monografia Contratto di trasporto marittimo di persone in collaborazione con S. Zunarelli nella collana “Trattato di diritto civile e commerciale” già diretto da A. Cicu-F. Messineo–L. Mengoni e continuato da Piero Schlesinger, Milano (Giuffrè editore, 2012).
Ha pubblicato diversi contributi scientifici (articoli, note a sentenza, voci enciclopediche, rassegne normative, dottrinarie e giurisprudenziali) in materia di Diritto della navigazione e dei trasporti sulle principali riviste giuridiche di settore, nazionali e straniere. Ha curato, altresì, la pubblicazione di un volume in materia di Project financing nella realizzazione e gestione delle infrastrutture di trasporto.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto