Norberto Bobbio: rigore intellettuale e impegno civile
28,00 €
A cura di Michele Saporiti
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Aperto dai saggi di Alfonso Ruiz Miguel e Patrizia Borsellino, questo volume raccoglie contributi di giovani studiosi, intorno a temi caratterizzanti del pensiero filosofico-giuridico e filosofico-politico di Norberto Bobbio, dalla riflessione sul rigore analitico e sulla filosofia quale militanza, all’analisi sulla forma democratica, che in molte parti anticipò ed intuì i suoi successivi sviluppi.
La riattualizzazione dei temi centrali e fondanti dei diritti umani e del pacifismo, si accompagna nei saggi alla rilettura di alcuni importanti contributi bobbiani alla teoria della norma e dell’interpretazione, nonché alla vasta e complessa relazione tra diritto e ragione.
A testimonianza dell’ampia e feconda figura intellettuale dell’Autore, il volume presenta in chiusura l’intervista al filosofo della scienza Giulio Giorello sul rapporto tra Bobbio e Geymonat, dando conto di una circolarità dei saperi professata e praticata con scrupolo.
pagine: 232
formato:
ISBN: 978-88-921-0328-3
data pubblicazione: Gennaio 2015
marchio editoriale: G. Giappichelli Editore - Torino
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto